APPLE WATCH SERIES 4: LA CACCIA È APERTA

Preordinabile da oggi, il nuovo smartwatch della casa di Cupertino appare rinnovato nel design e offre soluzioni per la salute e per il fitness sempre più avanzate.

Non un semplice orologio, ma uno strumento utile da portare al polso, che permette di rendere migliore la vita delle persone. Da sempre l’obiettivo di Apple e del suo smartwatch è molto più alto (e diverso) rispetto a quello di un classico segnatempo.

Ha senso, allora, parlarne in uno spazio dedicato al mondo dell’orologeria? La risposta è sì e per più di un motivo.

Il primo, perché l’ingresso della casa di Cupertino in questo segmento non solo ha suscitato reazioni da parte di quasi tutte le maison. Il secondo è che, nonostante qualche smartwatch già esistesse, è solo dopo il successo dell’Apple Watch che molte case tradizionali hanno iniziato a produrre modelli con caratteristiche similari. Il terzo è che, nel bene o nel male (va ad occupare uno spazio sul nostro corpo dove l’orologeria sembrava avere una sorta di monopolio naturale), ha riportato l’attenzione sui polsi anche dei non amanti delle lancette tradizionali. E il quarto è che, dal punto di vista del design, si tratta di un oggetto con caratteristiche estetiche che, sempre più, risultano convincenti anche per chi, per molto tempo, ha dichiarato che mai avrebbe rinunciato a un orologio classico.

Il nuovo Apple Watch Series 4 appare infatti completamente rinnovato nn solo nella funzionalità, ma anche nel design. È disponibile in due misure, da 40 mm e da 44 mm, e anche in una nuova versione in acciaio inossidabile color oro che va ad aggiungersi ai modelli argento e nero siderale. Il display è oltre il 30% più ampio e si adatta alla cassa, che nel frattempo è diventata più compatta e sottile grazie a bordi più sottili e gli angoli arrotondati. Il fondello è in ceramica nera e cristallo di zaffiro, materiali che permettono alle onde radio di attraversare più facilmente la parte anteriore e posteriore della cassa, migliorando la connettività cellulare. Inoltre, per migliorare l’esperienza d’uso e renderla più simile a quella classica, la corona digitale ora include il feedback aptico, che offre una reattività migliore e più “fisica” emettendo dei colpetti in successione.

Ma è dal punto di vista delle performance funzionali che il nuovo Apple Watch Series 4 si trasforma in un oggetto capace di fare la differenza.

Salute

Apple Watch Series 4 permette di effettuare un esame elettrocardiografico direttamente dal polso con la nuova app ECG, che usa gli elettrodi integrati nella Digital Crown e il nuovo cardiofrequenzimetro elettrico posizionato nella parte posteriore in cristallo. Basta toccare la Digital Crown per ricevere una valutazione del ritmo cardiaco dopo 30 secondi. L’app comunica se il battito è normale o se sono presenti segni di fibrillazione atriale (AFib), una condizione cardiaca che può avere gravi complicanze. Tutte le registrazioni, le relative valutazioni e i sintomi rilevati verranno memorizzati nell’app Salute in formato Pdf.

Con watchOS 5, l’Apple Watch analizza inoltre in background il ritmo cardiaco in modo intermittente e invia una notifica se rileva anomalie.

Grazie a un accelerometro, un giroscopio di ultima generazione e algoritmi ad hoc, il Rilevamento cadute invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza: se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione.

Restare in contatto

Grazie alla funzione Walkie-Talkie, i clienti possono comunicare con un semplice tap.

Fitness  

Tra le novità, due nuovi tipi di allenamento, Yoga e Trekking e l’autonomia prolungata (ora fino a sei ore) negli allenamenti outdoor.

 

In vendita a partire da 439 euro per la versione Apple Watch Series 4 (GPS) e 539 per quella (GPS + Cellular), sarà disponibile nei negozi dal 21 settembre, ma è preordinabile da ora.