L’ALTA OROLOGERIA SI FA TRASPARENTE CON BELL & ROSS

L’azienda francese presenta BR-X2 Tourbillon Micro-Rotor Skeleton, edizione limitata dove il movimento è protagonista assoluto dell’orologio.

Lo scorso anno, Bell & Ross aveva lanciato la seconda generazione della collezione Experimental, con il modello BR X2 caratterizzato da cassa e movimento uniti a formare un unico elemento. Il marchio francese fondato nel 1992 da Carlos-Antonio Rosillo e da Bruno Belamich alza quest’anno l’asticella giocando ancora più intensamente con le trasparenze. Lo fa grazie alla sua ultima creazione, il BR-X2 Tourbillon Micro-Rotor Skeleton. Come suggerisce la lettera “X” presente nel nome, si tratta di uno dei modelli sperimentali della maison ed è pertanto realizzato in edizione limitata.

 

L’idea di fondo è che il movimento sia visibile direttamente al polso di chi lo indossa, senza filtri: risultato ottenuto grazie a una particolare costruzione della cassa. Il calibro BR-CAL.381 – automatico con microrotore realizzato in una speciale lega metallica composta al 95% da tungsteno e tourbillon volante a ore 6 – è infatti posizionato tra due piastre di cristallo zaffiro collegate tra loro da una stretta fascia d’acciaio, una soluzione che permette una perfetta visibilità di ogni singolo componente del calibro scheletrato di manifattura, facendo di questo segnatempo una moderna interpretazione del concetto di alta orologeria.

La concezione moderna del nuovo BR-X2 Tourbillon Micro-Rotor Skeleton di Bell & Ross  non va però a scapito di una certa eleganza classica: la cassa ha infatti dimensioni relativamente ridotte (misura solo 42.5 mm) e un movimento quadrato – forma iconica della maison – spesso soltanto 4,05 mm.

Accompagnato da cinturino in alligatore grigio e impermeabile fino a 50 metri di profondità, il BR-X2 Tourbillon Micro-Rotor Skeleton si propone come uno dei modelli più creativi nel mondo dell’alta orologeria ed è disponibile in soli 50 esemplari al prezzo di 69mila euro.