SIHH 2019: MONTBLANC STAR LEGACY, UNA STELLA CHE BRILLA

La maison presenta due nuove versioni dello Star Legacy Nicolas Rieussec e due Star Legacy con numeri romani.

Una collezione, Montblanc Star Legacy, che richiama le origini dell’orologeria, con gli accessori a richiamare design classici nelle casse arrotondate e bombate, nelle anse con scanalature laterali e nelle corone a cipolla. E che oggi si arricchisce di quattro nuovi modelli: due versioni del cronografo Star Legacy Nicolas Rieussec e due nuovi segnatempo Star Legacy con numeri romani, uno automatico con data, l’altro con calendario completo.

Le ultime declinazioni dello Star Legacy Nicolas Rieussec si presentano con differenti materiali: oro rosso o acciaio, in tutti e due i casi con quadrante antracite. Entrambi i segnatempo sono accompagnati da cinturino abbinato in alligatore, color antracite con trattamento sfumato realizzato dalla Pelletteria Montblanc di Firenze.Nati per omaggiare la figura dell’orologiaio francese francese Nicolas Rieussec, inventore del primo cronografo a inchiostro, brevettato nel 1821, gli ultimi arrivati hanno l’iscrizione del suo nome su un anello applicato nella parte esterna del quadrante. Questi orologi integrano nel quadrante i due caratteristici dischi rotanti allineati orizzontalmente – uno per il contatore dei 60 secondi del cronografo e l’altro per il contatore dei 30 minuti – che si muovono sotto un doppio indice fisso. I due contatori e l’anello decentrato delle ore e dei minuti sono bombati per creare un accattivante effetto tridimensionale.

All’interno batte il movimento cronografo monopulsante MB R200 a carica automatica, con meccanismo di ruota a colonne visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. I due bariletti assicurano una riserva di carica di 72 ore.

A completare il panorama dei nuovi arrivati in casa Montblanc, i modelli Montblanc Star Legacy Automatic Date e Montblanc Star Legacy Full Calendar caratterizzati da numeri romani neri. Entrambi sono realizzati in acciaio pregiato con cinturini colorati e trattamento sfumato della Pelletteria Montblanc di Firenze.

Montblanc Star Legacy Automatic Date è caratterizzato da un quadrante con motivo guilloché con stella esplosa Montblanc, lancette a foglia, decorazione guilloché “filet sauté” e minuteria chemin de fer. A spingerlo, il calibro automatico MB 24.01 con ore, minuti e secondi al centro e la data in una finestra a ore 6. L’orologio è disponibile con cassa da 39 mm o 42 mm e quadrante bianco-argenté.Il modello Montblanc Star Legacy Full Calendar ha cassa in acciaio da 42 mm e movimento calibro automatico MB 29.12 che indica ore, minuti, secondi, giorno, data, mese e fase lunare. La data è leggibile attraverso una lancetta che termina con una mezzaluna rossa, mentre il giorno della settimana e il mese sono visualizzati nelle finestre nella parte superiore del quadrante.